Dopo oltre 40 anni, finalmente, nel 2015 l’appartamento è tornato di proprietà della nostra famiglia. A un primo controllo, la casa risultava lasciata a se stessa, priva di impianti a norma, sciatta e afflitta da problemi di umidità. I pochi mobili, lasciati dall’ultimo affittuario, erano materiale di infima qualità e pertanto inutilizzabili.
L’idea di base, per procedere a un restauro di un immobile di questo valore storico e affettivo, è stata di risanare fino dalle fondamenta la casa, introducendo un’areazione dei pavimenti e impianti moderni e a norma. Successivamente si è voluto dare uno stile elegante ma sobrio, senza eccedere nella ricerca dei particolari, ma allo stesso tempo creando un ambiente dove ci si senta a proprio agio.
La casa è disposta su 2 piani (piano terra e seminterrato), può ospitare fino a 8 persone ed è composta da 3 camere, 3 bagni, una sala con divano letto, una cucina e una resede esterna. Nonostante la posizione centrale, è possibile parcheggiare nelle vicinanze (fatto piuttosto insolito per Firenze) e per questo è sicuramente adatta alle famiglie o a piccoli gruppi che vogliono visitare la città.